Rinvio breve per lo spesometro. La terza proroga della comunicazione all’agenzia delle Entrate delle fatture Iva è stata ufficializzata al 28 settembre.
Per l’invio delle fatture emesse e ricevute la scadenza che per ora viene superata era attualmente prevista per il 16 settembre (che essendo un sabato sarebbe slittata al 18).
Il Dpcm che sancisce il differimento verrà a breve pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
L'obbligo di invio trimestrale delle fatture emesse e ricevute, introdotto dal Dl 193 del 22 ottobre 2016 e “sospeso” nel suo primo anno di applicazione, ha sollevato nei mesi scorsi numerose proteste da parte della base della categoria. L'adempimento era, infatti, tra i motivi che hanno spinto i sindacati dei commercialisti a indire uno sciopero poi rientrato anche perché l'obbligo trimestrale nel primo anno di applicazione è stato “congelato”.
La proroga, secondo quanto riportato nel comunicato stampa del Mef, riguarda il termine per effettuare l’invio dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre 2017.
Resta, dunque, esclusa la proroga della scadenza del 18 settembre per la trasmissione dei dati della liquidazione Iva dei mesi relativi al secondo trimestre 2017.